SERR DESIGN CASA

Siamo convinti che è possibile costruire una casa sicura, di alta qualità, confortevole e che risponda alle normative antisismiche con prezzi vantaggiosi. Ogni casa è progettata con cura, competenza, esperienza e qualità impeccabile

PLATFORM FRAME

Perché scegliere il Sistema Platform-Frame

Il sistema Platform-Frame è ideale per costruire case e altri edifici prefabbricati multipiano in legno. Con questo sistema è possibile realizzare edifici residenziali singoli e condominiali fino a quattro piani.
Per questo motivo è particolarmente adatto a realizzazioni in legno per Social Housing: strutture per emergenze abitative e spazi collettivi condivisi.
Il sistema garantisce ottime capacità di coibentazione e resistenza al sisma: vanta il coefficiente di struttura più alto fra le tipologie costruttive in legno. Rappresenta inoltre una metodologia economica, di facile montaggio.

Cos’è il Sistema Platform-Frame

Nel sistema costruttivo Platform-Frame ogni piano di un edificio funge da piattaforma per i piani superiori. Il sistema, nato in Nord Europa, è molto diffuso nel Nord America.
Ogni parete o solaio è formato da montanti verticali in legno lamellare o KVH posti ad interasse. Sui lati esterni viene posizionato il pannello di rivestimento strutturale OSB che copre completamente il telaio, attraverso l’utilizzo di chiodi ad aderenza migliorata ed angolari metallici.
Il sistema Platform-Frame si basa generalmente su platea in cemento armato. Il collegamento fra la struttura in legno e le fondazioni viene assicurato mediante opportune barre filettate in acciaio o tasselli a pressione.

XLAM

Perché scegliere il Sistema XLAM

Il sistema Xlam rappresenta l’innovazione tecnologica nel campo della costruzione di case ed edifici in legno.
L’elevata versatilità di questo sistema permette realizzazioni architettoniche fuori dal comune, anche per edifici multipiano in legno.
Permette un ottimo isolamento termico e garantisce un’elevata resistenza al fuoco, un processo di asciugatura veloce e un buon isolamento acustico.

Cos’è il sistema XLAM

l pannello Xlam è composto da strati incrociati incollati tra loro e rende il sistema costruttivo altamente flessibile.
Composto al 99,4% da legno e allo 0,6% da colla, l’Xlam è considerato un materiale monolitico in grado di sopportare carichi elevati e resistere alle sollecitazioni esterne e sismiche.

BLOCK HOUSE

Perché scegliere il Sistema Block House

Il sistema costruttivo Block House permette di costruire case e ville prefabbricate in legno, solide, compatte e dal perfetto isolamento termico e acustico.

Cos’è il sistema Block House

Si tratta di un sistema tradizionale diffuso nell’Europa centro settentrionale e nelle zone alpine. Consiste nella sovrapposizione di travi di legno squadrate con scanalature longitudinali e interventi alle estremità, le quali favoriscono l’incastro d’angolo.
La stabilità delle pareti e la resistenza alle azioni orizzontali è ottenuta tramite l’incastro tra pareti ortogonali, realizzato attraverso maschiature molto caratterizzanti anche dal punto di vista estetico.

TELAIO

Il telaio della casa in legno una solida, ecosostenibile e versatile struttura portante

Il sistema costruttivo a Telaio impiega colonne (verticali) e travi (orizzontali) in legno lamellare, per costituire l’ossatura portante dell’edificio. Questi elementi sono disposti in modo da garantire totale flessibilità nello studio delle facciate e delle pareti divisorie interne.
I punti di forza di questa tecnologia costruttiva, perfetta per edifici multipiano, sono la libertà di distribuzione in pianta delle pareti e la possibilità di spostarle anche successivamente, le flessibilità architettoniche nel disegno delle facciate e la bassa incidenza di metri cubi di legname per metro quadro costruito.

Una casa in legno dall’elevata resistenza sismica

Coprono le funzioni di irrigidimento e controventatura in risposta alle azioni sismiche i controventi diagonali, in legno o acciaio, o in alternativa i nodi trave-pilastro pensati come incastri o semi-incastri.

LAMELLARE E MASSICCIO

Perché scegliere il sistema Lamellare e Massiccio

Questo sistema costruttivo garantisce la realizzazione di coperture in legno di varie dimensioni e diversi livelli di complessità, rispettando schemi statici particolari e trasferendo alle fondamenta le azioni verticali e orizzontali, in alcuni casi attraverso elementi in materiali tradizionali.

Una copertura in legno resistente e versatile

Le peculiarità del legno lamellare e le connessioni tra i vari elementi, permettono di raggiungere luci delle campate di oltre 30 metri e realizzare coperture di grandi superfici senza condizionare la planimetria dell’edificio con scomodi appoggi intermedi.

Elevati livelli di isolamento e resistenza

A seconda delle esigenze termiche viene completata la copertura con il pacchetto isolante ed il manto finale. Le travature reticolari possono essere realizzate nelle forme più svariate: il corrente superiore stabilisce la forma del tetto mentre quello inferiore può essere adattato alle esigenze architettoniche, statiche o di utilizzo. I nodi delle reticolari possono essere realizzati con piastre metalliche connesse al legno con viti e perni, con giunzioni legno-legno, mediante fissaggio diretto con viti normali o tuttofiletto.
Essendo elementi molto snelli, le reticolari o le travature in legno hanno bisogno di essere controventate da elementi, in legno o in acciaio, che ne evitano l’instabilità laterale fuori dal piano.

F-L

Cos’è il sistema di costruttivo F-L

Il sistema costruttivo F-L è costituito da una struttura portante in ferro sia zincata che verniciata, per garantire massima protezione e durabilità e da un ulteriore assetto di verghe in legno LVL, composto da micro lamelle di abete a misura variabile, incrociate l’una sull’altra.
Questo materiale particolare proveniente dalla Finlandia, caratterizzato da una superficie imperfetta, oltre a essere a elevata durabilità, resistente e versatile, è utilizzato nei sistemi costruttivi garantendo la realizzazione di coperture di legno di varie dimensioni e diversi livelli di complessità, rispettando schemi statici particolari.
F-L combina quindi in vari modi e forme un sistema costruttivo semplice e duraturo per rinnovarerivestire e dotare di un nuovo “abito” edifici commerciali, industriali ed opifici.